mar
Il franchising in Cina sta crescendo a ritmi vertiginosi. nel 2000 le società franchisor erano circa 400, a fronte di poco più di mille affiliati. Nel 2005 i franchisor erano già 2320 e gli outlet ben 168.000. Non a caso numerosi eventi legati al franchising si svolgono in Cina ogni anno (i prossimi 1, 2 e 3 novembre 2007 per esempio si svolge l’International Franchise & Chain Store Expo).
Dal maggio di quest’anno è anche entrata in vigore una nuova normativa che intende facilitare e snellire le procedure d’ingresso di gruppi interamente stranieri come franchise company, cosa che prima era resa difficile dall’assenza di una vera regolamentazione in materia, costringendo le compagnie straniere a percorrere unicamente la via delle join venture.
La nuova normativa prevede, per esempio, che il franchisor debba essere necessariamente un’impresa regolarmente costituita in osservanza delle leggi vigenti; essere titolare di un marchio, di una denominazione sociale e di un sistema di vendita per il cui trasferimento a terzi non esistano limitazioni; poter offrire ai franchisee supporto strategico garantendo la fornitura non solo di prodotti, ma anche di consulenza commerciale e tutto il know how necessario alla realizzazione del progetto.
Vi è poi la previsione per cui il franchisor debba, inoltre, aver già gestito direttamente nel territorio della Repubblica Popolare Cinese almeno due negozi per un periodo superiore a un anno. Quest’ultima disposizione trova giustificazione per le autorità cinesi nella necessità di conoscere direttamente il mercato e le sue peculiarità prima di creare una rete di vendite in franchsing.
Le univoche previsioni di ulteriori tassi di crescita dei consumi interni e le dimensioni del mercato cinese fanno si che la Cina rappresenti, senza dubbio, il più interessante mercato al mondo per chi intenda utilizzare il sistema di vendita in franchising. E ora le novità normative non possono che lasciar suggerire che anche per le aziende italiane il franchising in Cina può davvero costituire un’importante opportunità da tenere in considerazione.
da: mediarete.it
Tags: Cina, eventi franchising, franchise company, Franchising, normativa franchising