7
mar

Il franchising in Cina sta crescendo a ritmi vertiginosi. nel 2000 le società franchisor erano circa 400, a fronte di poco più di mille affiliati. Nel 2005 i franchisor erano già 2320 e gli outlet ben 168.000. Non a caso numerosi eventi legati al franchising si svolgono in Cina ogni anno (i prossimi 1, 2 e 3 novembre 2007 per esempio si svolge l’International Franchise & Chain Store Expo).

Dal maggio di quest’anno è anche entrata in vigore una nuova normativa che intende facilitare e snellire le procedure d’ingresso di gruppi interamente stranieri come franchise company, cosa che prima era resa difficile dall’assenza di una vera regolamentazione in materia, costringendo le compagnie straniere a percorrere unicamente la via delle join venture.

La nuova normativa prevede, per esempio, che il franchisor debba essere necessariamente un’impresa regolarmente costituita in osservanza delle leggi vigenti; essere titolare di un marchio, di una denominazione sociale e di un sistema di vendita per il cui trasferimento a terzi non esistano limitazioni; poter offrire ai franchisee supporto strategico garantendo la fornitura non solo di prodotti, ma anche di consulenza commerciale e tutto il know how necessario alla realizzazione del progetto.

Vi è poi la previsione per cui il franchisor debba, inoltre, aver già gestito direttamente nel territorio della Repubblica Popolare Cinese almeno due negozi per un periodo superiore a un anno. Quest’ultima disposizione trova giustificazione per le autorità cinesi nella necessità di conoscere direttamente il mercato e le sue peculiarità prima di creare una rete di vendite in franchsing.

Le univoche previsioni di ulteriori tassi di crescita dei consumi interni e le dimensioni del mercato cinese fanno si che la Cina rappresenti, senza dubbio, il più interessante mercato al mondo per chi intenda utilizzare il sistema di vendita in franchising. E ora le novità normative non possono che lasciar suggerire che anche per le aziende italiane il franchising in Cina può davvero costituire un’importante opportunità da tenere in considerazione.

da: mediarete.it

Tags: , , , ,

This entry was posted on venerdì, marzo 7th, 2008 at 07:19 and is filed under Franchising. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Responses are currently closed, but you can TrackBack URI from your own site.
  1. Comments are closed.